Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Consulente finanziario: chi è, cosa fa e quali vantaggi ti offre?

consulente finanziario
In inglese si chiama financial advisor ed è la figura professionale esperta di finanza e degli aspetti giuridici e fiscali connessi al comparto finanziario dell’impresa. Ma cosa fa concretamente il consulente finanziario? Quali sono i suoi campi di azione e soprattutto, quali vantaggi offre alla tua impresa? Ne parliamo in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

consulenza finanziaria

Cosa fa la figura del consulente finanziario?

Supporta le imprese nella gestione finanziaria con una consulenza personalizzata, che permette loro di raggiungere gli obiettivi che desiderano.

Questo a un macro livello, fra qualche riga vedremo nel dettaglio le funzioni del consulente finanziario.

Per ora è bene sottolineare che questa figura può lavorare sia come professionista indipendente, che all’interno di una società di consulenza finanziaria.

Per definirsi tale, il consulente finanziario deve essere iscritto presso l’albo professionale di riferimento, vigilato dall’Ocf.

consulenti finanziari

Che mansioni svolge il consulente finanziario indipendente?

Il consulente finanziario “indipendente” o autonomo supporta l’impresa nella gestione del comparto finanziario, ma non entra direttamente in contatto con i fondi da gestire, perché l’esecuzione delle operazioni deve essere avviata dall’impresa cliente.

I principali servizi che come Counsel offriamo sono:

Analisi di bilancio

  • Assistenza nella contrattazione con il sistema creditizio
  • Assistenza nelle scelte strategiche aziendali della funzione finanziaria
consulenza alle imprese

5 cose da considerare per scegliere un consulente finanziario

#1 Deve avere titolo

Il consulente finanziario, come visto, deve essere iscritto all’albo di riferimento, che abilita alla professione.

#2 Deve essere in linea con la comunicazione aziendale

Come succede in tutte le relazioni professionali, anche nella scelta della consulenza finanziaria bisogna potersi rapportare in modo chiaro, con intenti collaborativi e di crescita reciproca.

Questo implica saper spiegarsi chiaramente, e prima ancora ascoltare le esigenze e le disponibilità del cliente.

#3 Deve guardare al futuro

La consulenza finanziaria lungimirante è quella che accompagna l’impresa a maturare l’esperienza, la conoscenza e il sapere necessario per potersi muovere in autonomia, almeno nella normale amministrazione finanziaria.

Per questo, a Counsel crediamo nel valore della formazione e nella trasmissione di conoscenze che, una volta acquisite, fanno il bene presente e futuro dell’impresa.

#4 Si avvale della migliore tecnologia fintech

La tecnologia fintech aiuta la consulenza finanziaria ad essere più puntuale, sia nell’erogazione del servizio che nelle proposte ai clienti.

Grazie a strumenti tecnologici di alto livello, l’impresa può, infatti, percorrere in modo più fluido il cammino della digitalizzazione, con tutti i benefici a livello di gestione, produttività e fatturato che ne derivano.

#5 Deve avere una rete efficace di collaborazioni

Come abbiamo scritto in questo articolo, la forza della consulenza finanziaria più moderna sta nella rete, ovvero nella capacità di costruire nel tempo relazioni con realtà che operano in settori paralleli, coma per l’appunto la tecnologia fintech.

Per questo, siamo parte di GRUPPO 10, network composto da 9 imprese storiche e una start up unite dall’obiettivo comune di aiutare la tua azienda ad evolvere.

consulenza finanziaria indipendente

Quali vantaggi ti riserva la consulenza finanziaria?

Di base, ce ne sono 10 di immediati:

1.Ti supporta nell’Analisi di bilancio: con riclassificazione degli stessi con indici e flussi per evidenziare i punti di forza e di debolezza della tua azienda

2. Ti offre l’assistenza finanziaria che serve per la corretta gestione dei rischi di tesoreria compresi il rischio di tasso ed il rischio di cambio

3. Ti aiuta a trovare, individuare e gestire le soluzioni di Finanza agevolata che servono realmente alla tua impresa, verificando il  potenziale di accesso alla finanza agevolata con scouting, verifica, attivazione e gestione delle richieste

4. È al tuo fianco nella Contrattazione con il sistema creditizio per il miglioramento dei rapporti di fido e dei costi di acquisto dei servizi bancari

5. Ti fornisce il reporting che serve realmente alla tua impresa, con tabelle di analisi sullo stato della tesoreria, sui fabbisogni, sulle condizioni e sui fidi

6. Ti aiuta a individuare le soluzioni migliori per la gestione finanziaria, grazie a un’idea di consulenza allargata e a un selezionato network di aziende e di professionisti

7. È con te nella Ricerca delle fonti di finanziamento a medio/lungo termine, per aiutarti scegliere le fonti più convenienti per l’azienda

8. Ti supporta nelle scelte aziendali strategiche, per ottenere il miglior risultato sotto l’aspetto del rating (simulazioni dei risultati)

9. Ti aiuta a redigere il Business Plan e/o i budget, documenti di presentazione indispensabili per usi interni dell’azienda e per presentarsi al meglio al mondo del credito

10. Molto altro ancora.

Counsel è al tuo fianco con tutti questi servizi.

>>> Contattaci qui per avere le informazioni che ti servono.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form