Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Perché oggi serve una consulenza finanziaria orientata alla FinTech e al Networking

consulenza agli imprenditori
La consulenza finanziaria, o financial advising è un servizio che i professionisti esperti di finanza offrono alle imprese, per ottimizzare la gestione finanziaria ed economica, ma anche dei connessi aspetti giuridici e fiscali. Il servizio è oggi indispensabile alle aziende che vogliono sfruttare al meglio le risorse interne ed esterne, ma anche alle realtà che desiderano snellire e rendere più virtuose le operazioni di gestione del comparto economico e finanziario. Ecco perché, a differenza di qualche anno fa, oggi la consulenza finanziaria deve avere due direzioni fondamentali per garantire alle imprese l’ammodernamento e lo sviluppo che cercano. La prima è lo stretto rapporto con la tecnologia e la seconda è la capacità di fare rete. Ne parliamo in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

I 5 principali servizi della consulenza finanziaria

La consulenza finanziaria è un servizio variegato, che tocca aspetti finanziari, economici e patrimoniali dell’impresa.

Possiamo però individuare cinque maggiori macro-servizi, o macro-aree dove il supporto dei professionisti si rivela essere cruciale per il futuro dell’impresa.

composizione-negoziata-crisi-di-impresa-1

#1 Realizzazione del piano industriale

La realizzazione del piano industriale è indispensabile per favorire l’accesso al credito e realizzare qualsiasi progetto di crescita e lo sviluppo del business.

In un contesto dove la normativa EBA ha irrigidito i prestiti, sia sotto il punto di vista della valutazione qualitativa e quantitativa da compiere sulla richiesta di finanziamento, che della valutazione delle garanzie per la concessione del credito, oggi l’impresa necessita di presentarsi a questo appuntamento con un piano strutturato, che ne dimostri la forza e la sostenibilità nel tempo.

internazionalizzazione delle imprese

#2 Conoscenza dei mercati

Oggi conoscere i mercati, interpretare gli andamenti e gli scostamenti al benchmark è indispensabile  per indirizzare la crescita dell’impresa.

In questo scenario, la consulenza finanziaria offre un vantaggio tangibile, perché aiuta il management a capire come muoversi, sulla base di dati reali che fotografano il mercato di interesse, nel periodo storico di interesse.

consulenza alle imprese

#3 Supporto nelle fasi di cambiamento

I dati dell’ultimo Osservatorio Aub promosso da Aidaf (Associazione italiana delle aziende familiari), Unicredit e Bocconi, ha rivelato che nei prossimi anni il passaggio generazionale interesserà oltre la metà delle aziende italiane, visto che circa il 70% delle imprese con un fatturato compreso tra 20 e 50 milioni di euro è di tipo familiare (59% delle aziende con fatturato oltre i 50 milioni).

Inoltre, secondo dati Istat sul passaggio generazionale, la successione viene in media affrontata consapevolmente dopo i 60 anni di età dell’imprenditore. Il  primo passaggio di generazione si verifica dopo circa 25 anni e il secondo dopo 21.

La richiesta di passaggio generazionale, così come di crescita dimensionale dell’azienda sono momenti estremamente delicati, dove il supporto di una consulenza finanziaria professionale può aiutare il management e l’azienda stessa a viverli in modo più fluido e propedeutico alla continuità (e al successo) aziendale. 

consulenza finanziaria

#4 Generazione di percorsi di crescita

Solo l’analisi e la valutazione del business, possono garantire una visione della propria attività più allargata, perché permettono di prendere decisioni strategiche basate sui dati analitici.

Questo aiuta l’impresa sia ad affrontare i mercati di riferimento, che a comprendere come evolvere negli stessi.

uomo-con-cartelline-sotto-al-braccio

#5 Supporto nelle situazioni di crisi

Per valutare la situazione della liquidità, il livello di indebitamento e la loro evoluzione serve una consulenza finanziaria sui partes e obiettiva.

Lo scopo è salvaguardare l’impresa, tanto più oggi nello scenario del nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, che detta regole nette sulle azioni che  gli imprenditori devono attuare per prevenire la crisi.

La consulenza supporta quindi l’impresa nella definizione della situazione in essere, ma anche nelle relazioni con le banche e gli stakeholder, per affrontare ogni fase con i giusti mezzi e le giuste decisioni.

cosa fa il cfo

Consulenza finanziaria e FinTech: gli strumenti per l’impresa

Tutti i servizi descritti hanno qualcosa in comune: la necessità di disporre di dati reali, ordinati, semplici da leggere e sempre freschi.

La soluzione più concreta per poterli avere arriva dalla FinTech, ovvero dalla fornitura di servizi e di prodotti attraverso tecnologie raffinate.

Dalla gestione della tesoreria, che permette di capire eventuali crisi di liquidità e di rispondere alle richieste del Codice della Crisi di Impresa, alla necessità di poter automatizzare azioni ripetitive in campo amministrativo, le applicazioni della FinTech in azienda sono molte e di grande interesse.

Oggi la consulenza finanziaria non può più esimersi dall’impiegarli e dal consigliarli alle imprese, perché si tratta di soluzioni che permettono di attivare o rafforzare il processo di ammodernamento tecnologico che tutte le realtà sono chiamate a seguire.

consulenza professionale alle. aziende

Un network di imprese per una consulenza allargata

Il secondo aspetto che contraddistingue la consulenza professionale finanziaria è la capacità di operare e di collaborare con un network di aziende e di professionisti selezionati per offerta e qualità di servizio.

Counsel è parte di Gruppo 10, sinergia di 9 imprese storiche + 1 startup, unite per aiutarti a risolvere le sfide e far evolvere la tua azienda.

Un network strutturato, al tuo fianco per generare valore d’impresa e assisterti nelle migliori scelte strategiche e di organizzazione aziendale. 

Per i nostri servizi di consulenza professionale, ti invitiamo a cliccare qui.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form