Chiusura dei servizi per il periodo estivo. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi dal 08 agosto 2022 al 26 agosto 2022 compresi, in conformità con le ferie d’estate. Tutte le attività riprenderanno normalmente Lunedì 29 agosto 2022. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Approfondimenti & Blog

Se desideri condividere con noi i tuoi progetti di sviluppo o richiedere il nostro supporto, ci piacerebbe esserti di aiuto

gestione della tesoreria digitalizzata
Informazione di Impresa

3 vantaggi della gestione digitalizzata della tesoreria

Sono tre i vantaggi che una gestione della tesoreria digitalizzata riserva principalmente a ogni impresa:

1. automatizzare le procedure contabili ripetitive;

2. monitorare l’operato delle banche (e quindi del credito);

3. pianificare le risorse finanziarie.

Naturalmente ci sono anche altri vantaggi concreti e strategici, dei quali parliamo anche in questo articolo.

Leggi Tutto »
fonti di finanziamento
Accesso al credito

Fonti di finanziamento aziendale: uno sguardo alla fintech per scegliere le migliori

Grazie alla Fintech, si stanno affacciando soluzioni di finanziamento aziendali evolute, alternative a quelle proposte dagli istituti di credito.

Queste soluzioni meritano di essere considerate per i benefici che possono riservare all’impresa.

Che si tratti di finanziamenti ‘tradizionali’ presso gli istituti di credito, o di proposte più attuali come il factoring o il crowdfunding, l’azienda può però far fatica a scegliere in autonomia.

Per questo è bene fare delle valutazioni a priori, ancor meglio se con l’aiuto di professionisti fidati.

Ne parliamo in questo articolo.

Leggi Tutto »
consulenza agli imprenditori
Informazione di Impresa

Perché oggi serve una consulenza finanziaria orientata alla FinTech e al Networking

La consulenza finanziaria, o financial advising è un servizio che i professionisti esperti di finanza offrono alle imprese, per ottimizzare la gestione finanziaria ed economica, ma anche dei connessi aspetti giuridici e fiscali.

Il servizio è oggi indispensabile alle aziende che vogliono sfruttare al meglio le risorse interne ed esterne, ma anche alle realtà che desiderano snellire e rendere più virtuose le operazioni di gestione del comparto economico e finanziario.

Ecco perché, a differenza di qualche anno fa, oggi la consulenza finanziaria deve avere due direzioni fondamentali per garantire alle imprese l’ammodernamento e lo sviluppo che cercano.

La prima è lo stretto rapporto con la tecnologia e la seconda è la capacità di fare rete. Ne parliamo in questo articolo.

Leggi Tutto »
consulenza finanza agevolata
Finanza

Finanza agevolata: le opportunità per le imprese

La finanza agevolata rappresenta indubbiamente un’opportunità per le imprese, ma spesso districarsi nel groviglio di leggi, normative e richieste di documenti, può non essere facile.
L’azienda che può beneficiarne merita di essere informata, perché solo grazie al giusto supporto può valutare i benefici di questa forma di finanziamento e, soprattutto, farlo nel migliore dei modi.
Perché ciò che le serve è poter valutare con chiarezza e semplicità le modalità con cui le diverse soluzioni di finanza agevolata possono farla crescere e prosperare nel tempo.
Ne parliamo in questo articolo.

Leggi Tutto »
gestione dei rischi di tesoreria aziendale
Gestione Finanziaria

Gestione dei rischi di tesoreria: ecco cosa serve alla tua impresa

Anche se oggi è sotto i riflettori per le richieste di monitoraggio del Nuovo Codice della Crisi di Impresa, la tesoreria è spesso vista come un’attività ‘Cenerentola’.

Eppure, la sua gestione è da sempre cruciale per il benessere di impresa.

Lo è perché permette di avere il polso dei flussi di cassa, di accedere al credito con buone condizioni e, in generale, di conoscere le dinamiche finanziarie che avvengono quotidianamente in azienda.

Senza una puntuale gestione della tesoreria, si aprono infatti le porte a diversi rischi, che si riflettono sia nell’operatività quotidiana, che nella mancata possibilità di prendere decisioni strategiche a medio-lungo termine.

Ne parliamo in questo articolo.

Leggi Tutto »
report finanziari
Gestione Finanziaria

Reporting analitico dei dati finanziari: oltre i numeri la strategia

Il reporting analitico dei dati finanziari consiste nella raccolta di dati indispensabili a ogni impresa per valutare la propria situazione finanziaria.

Assieme all’aggiornamento periodico, il reporting realizza e fornisce al management dei report (tabelle di analisi, grafici…), che interessano diversi aspetti finanziari dell’impresa, come ad esempio lo stato della tesoreria, i fabbisogni, le condizioni e sui fidi, eccetera.

Questa area di intervento merita l’attenzione degli imprenditori non solo in merito al momento presente, perché la reportistica permette di attivare una visione forward looking, che grazie alle rilevazioni più attuali, permette di prendere decisioni più strategiche rivolte al futuro.

Ne parliamo in questo articolo.

Leggi Tutto »
la tutela del credito alla luce del nuovo codice della crisi di impresa
Informazione di Impresa

La Tutela del Credito alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, il successo del convegno in presenza

Con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa, prevista per il 15 Luglio 2022, l’attenzione si concentra sui processi di tutela del credito e sulle attività che permettono di garantire il buon fine dei pagamenti dei crediti che sono frutto dall’attività imprenditoriale.

Su questo tema così cruciale si è concentrato il convegno in presenza “La Tutela del Credito alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa”, che si è tenuto a Marghera il 16 Giugno 2022.

Leggi Tutto »
nuovo codice della crisi di impresa maggio 2022
Informazione di Impresa

Nuovo Codice della Crisi di Impresa: come possono muoversi le aziende

Il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza entra in vigore e i cambiamenti previsti sono importanti.

Approfondiamo lo scenario, innanzitutto attraverso la genesi della legge, per capire quali sono le modifiche che coinvolgono direttamente imprenditori ed imprese e le azioni da intraprendere per recepire al meglio il nuovo Codice.

Leggi Tutto »
telescopio la meta oltre la pandemia per le imprese italiane
Informazione di Impresa

E adesso? La meta oltre la pandemia per le imprese italiane, dalla composizione negoziata alla Legge di Bilancio 2022

Lo scenario post pandemico è in divenire.

Ed è interessante analizzare quale sarà la meta delle imprese italiane, alla luce del rinvio del Codice della Crisi di Impresa, dell’introduzione della composizione negoziata, della Legge di Bilancio 2022 e dei fondi introdotti per attenuare gli effetti della pandemia.

Il focus di questo articolo riguarda quindi gli strumenti dedicati allo sviluppo e alla crescita delle imprese italiane.

Leggi Tutto »
rischio di default imprese
Informazione di Impresa

Come cambia il rischio di default per le imprese dopo l’impatto della pandemia?

Come è cambiato il rischio di default delle imprese dopo l’impatto della pandemia?
Quali sono le imprese più danneggiate per settore e tipologia?
Approfondiamo la tematica in questo articolo, sulla base della ricerca Up&Down di Cerved e delle riflessioni contenute nell’Indagine sull’impatto della pandemia sulle imprese non fallibili della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Leggi Tutto »
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form