Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Approfondimenti & Blog

Se desideri condividere con noi i tuoi progetti di sviluppo o richiedere il nostro supporto, ci piacerebbe esserti di aiuto

cfo temporary manager
Gestione Finanziaria

Chi è il CFO e quali benefici può portare alla tua azienda

Negli ultimi anni il ruolo del CFO è diventato centrale nelle aziende.

La sigla CFO indica il Chief Financial Officer, ovvero la figura professionale che si occupa della gestione finanziaria dell’azienda.

Questo ruolo ricopre anche molte altre funzioni, tutte cruciali per lo sviluppo dell’impresa.

Analizziamole nelle modalità e nei benefici.

Leggi Tutto »
come fare il business plan
Gestione Finanziaria

Cos’è il business plan e perché è così importante per la tua impresa?

Il business plan viene chiamato anche piano industriale ed è il documento che descrive il progetto imprenditoriale di un’impresa in modo chiaro e dettagliato.

Al suo interno si trovano obiettivi, strategie, previsioni e analisi, che definiscono l’idea di business e vengono utilizzati in diversi contesti, dall’accesso al credito alle verifiche interne aziendali.

Approfondiamo cos’è il business plan e i suoi impieghi nel concreto.

Leggi Tutto »
banca 1
Informazione di Impresa

Può la Centrale dei Rischi diventare uno strumento per tutelare il credito alle imprese?

Oltre che essere una preziosa banca dati, può la Centrale dei Rischi diventare uno strumento di tutela del credito alle imprese?
Come può regolarsi l’azienda nella lettura dei dati, e utilizzare gli stessi come strumento per tutelare, favorire e rafforzare la propria reputazione finanziaria?
Le domande sono quanto mai di interesse e le risposte sono in questo articolo, che approfondisce la gestione dei dati e la loro sintesi in ottica creditizia.

Leggi Tutto »
edificio con piante
Gestione Finanziaria

Quanto contano i fattori ESG (Environmental, Social & Governance) nel nuovo accesso credito?

I fattori ESG riguardano le aree Environmental, Social and Governance, ovvero l’ambiente, il sociale e la gestione/governo dell’impresa.
Questi fattori stanno assumendo sempre più rilievo per le aziende di ogni settore, affermandosi anche nel comparto della finanza come base per valutare la sostenibilità degli investimenti responsabili.
Che ruolo giocano i fattori ESG nel nuovo accesso al credito promosso dalle linee guida dell’Eba, l’Autorità Bancaria Europea? Approfondiamo.

Leggi Tutto »
euro linee guida dell'eba
Informazione di Impresa

Linee guida dell’Eba (Autorità Bancaria Europea): ecco cosa cambia per le aziende

È un cambio di visione imponente quello che coinvolge le nuove linee guida dell’Eba (Autorità Bancaria Europea) , pronte ad entrare in vigore a luglio 2021.

Ricapitolando gli avvenimenti degli ultimi mesi, le linee guida Eba slittano a luglio 2021 e aprono le strade a una nuova concezione di accesso al credito.

Lo scenario passa da un’idea di concessione del credito basata sulle garanzie e su documenti passati e presenti, all’abilità delle aziende di presentare forti prove della capacità di essere attive e produttive nel futuro.

Leggi Tutto »
mano mostra grafico - calcolo indicatori della crisi di impresa
Informazione di Impresa

Perché è interessante gestire internamente il calcolo dei 7 Indici della Crisi di Impresa

Gli indici della crisi di impresa sono degli indicatori stabiliti dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, utili per monitorare l’andamento, la solvibilità e la continuità aziendale.

Gli indici sono in totale sette, dove due sono validi per tutte le attività, mentre 5 sono settoriali.

In questo articolo approfondiamo quali sono gli indici della crisi di impresa e perché provvedere con un calcolo interno può portare benefici tangibili all’azienda.

Benefici in termini di previsioni, ma anche di accesso al credito e di miglioramento alla governance nel suo insieme.

Leggi Tutto »
clessidra - moratorie sul credito
Accesso al credito

Moratorie sul credito: misure prorogate e prossime scadenze

La questione dei termini delle moratorie sul credito è oggi più attuale che mai, perché al di là di alcune proroghe, nei prossimi mesi si profilano scadenze stringenti per le banche e per le imprese.

Lo scenario è in aggiornamento e la stessa Eba (Autorità Bancaria Europea) ha pubblicato una serie di chiarimenti nelle FAQ, in particolare sul limite di 9 mesi come periodo massimo per sospendere, posticipare o ridurre i pagamenti a seguito dell’applicazione del provvedimento generale sulla moratoria.

Approfondiamo le principali proroghe e le scadenze a venire delle moratorie sul credito.

Leggi Tutto »
ingranaggi - modifiche codice della crisi di impresa
Informazione di Impresa

Quali modifiche al Codice della Crisi di Impresa?

Quali sono le modifiche al Codice della Crisi d’Impresa? Sono già intervenute e con che tempi? Risponde con chiarezza Franco Fiori, ceo di Counsel, azienda specializzata in finanza di impresa. 
Da diversi giorni, incontrando professionisti, imprenditori, organizzazioni, alla mia domanda di sapere lo stato dell’arte sull’attuazione di quanto disposto dal D.Lgs 14/2019, mi sento rispondere che… tutto tace in quanto è stato tutto prorogato al 1° Settembre 2021.
Forse è il caso di fare un po’ di chiarezza e mettere alcuni punti fermi su questo argomento, ovvero sulle modifiche al Codice della Crisi d’Impresa.

Leggi Tutto »
come gestire liquidità aziendale grafico con mano
Finanza

Liquidità aziendale: guida per gestirla con profitto (anche quando è in eccesso)

Come gestire la liquidità aziendale, soprattutto quando è presente in eccesso? A questa interessante domanda possono far seguito diverse risposte, che corrispondono ad altrettante, diverse, soluzioni di investimento.

La gestione della liquidità aziendale è argomento di grande interesse perché fonte di prosperità per l’azienda e per gli imprenditori stessi, che attraverso scelte oculate possono ricavare profitti scegliendo le soluzioni più interessanti in base al periodo e allo scenario economico in corso.

Leggi Tutto »
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form