Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Fonti di finanziamento aziendale: uno sguardo alla fintech per scegliere le migliori

fonti di finanziamento
Grazie alla Fintech, si stanno affacciando soluzioni di finanziamento aziendali evolute, alternative a quelle proposte dagli istituti di credito. Queste soluzioni meritano di essere considerate per i benefici che possono riservare all’impresa. Che si tratti di finanziamenti ‘tradizionali’ presso gli istituti di credito, o di proposte più attuali come il factoring o il crowdfunding, l’azienda può però far fatica a scegliere in autonomia. Per questo è bene fare delle valutazioni a priori, ancor meglio se con l’aiuto di professionisti fidati. Ne parliamo in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

banca finanziamenti alle imprese

Le fonti di finanziamento aziendale ‘classiche’

Prima di fare una panoramica sulle fonti di finanziamento aziendale più attuali ed evolute, che si basano sulla Fintech, ricordiamo che, di base, la prima divisione è fra finanziamento aziendale a titolo di capitale proprio e a titolo di capitale di terzi.

fondi di finanziamento

Fonti di finanziamento aziendali a titolo di capitale proprio

Le fonti di finanziamento aziendale a titolo di capitale proprio sono gli aumenti di capitale sociale.

Il capitale sociale è il valore dei conferimenti che vengono effettuati da chi è proprietario dell’impresa. 

Ci sono quindi le riserve di capitale, che possono essere costituite da altro capitale versato dai soci, ma anche da utili che non sono stati distribuiti, dove il capitale sociale e le riserve formano il patrimonio netto aziendale.

come scegliere le fonti di finanziamento

Fonti di finanziamento aziendale a titolo di capitale di terzi

L’impresa può ovviamente finanziarsi attingendo a capitale di terzi.

In questo caso, si tratta di soluzioni di natura diverse, alcune ‘classiche’, altre più innovative e particolari.

Di base, reperire finanziamenti a titolo di capitale di terzi è funzionale alla vitalità dell’azienda, ma lo è altrettanto scegliere fonti di finanziamento aziendale corrette e il più convenienti possibili in termini di resa e condizioni.

Finanziamenti erogati dalle banche.

Quindi prestiti o mutui, garantiti da ipoteche, titoli o garanzie personali.

Alla base di un buon accesso al credito ci sono diversi fattori, in particolare la capacità di presentare un dettagliato business plan, come abbiamo spiegato in questo articolo.

◆ Leasing finanziario

Con il leasing, l’impresa acquista un bene strumentale attraverso un soggetto che si chiama ‘locatore’, che può essere, ad esempio,  una società di leasing.

Il locatore acquista il bene e lo concede in locazione all’impresa, a fronte del pagamento di un canone in denaro versato periodicamente. Una volta terminato il periodo stabilito per la locazione, l’impresa può scegliere se riscattare il bene pagando un prezzo predefinito, oppure lasciarlo alla società di leasing.

Un esempio comune di leasing finanziario è l’approvvigionamento di macchinari in leasing o di automezzi (automobili, furgoni, camion…) in leasing e il finanziamento in questo caso avviene perché l’impresa non sostiene il costi di acquisto (sostenuti dal locatore) e trae vantaggio dalla possibilità di pagare a rate.

◆ Soluzioni di finanza agevolata

La finanza agevolata comprende strumenti fiscali e finanziari, che il legislatore mette a disposizione delle imprese, per favorire i progetti di sviluppo e ammodernamento.

In questo caso, le fonti di finanziamento aziendale passano attraverso dei bandi, che possono essere erogati da enti (Regioni, camere di Commercio, Unione Europea…).

Leggi qui l’articolo dedicato alla finanza agevolata.

◆ Smobilizzo dei crediti

Si tratta di operazioni che permettono all’imprenditore di trasformare in liquidità i propri crediti che hanno una scadenza futura. In pratica, si cerca di convertire un incasso futuro incerto, in un flusso di denaro certo.

Le forme più comuni di smobilizzo dei crediti sono l’anticipo salvo buon fine SBF, l’anticipo sulle fatture, lo sconto cambiario e il factoring (cessione regolata dei crediti a un operatore, leggi fino in fondo per approfondire). 

crowdfunding fonte di finanziamento

Il crowdfunding come fonte di finanziamento aziendale

Il crowdfunding è un sistema di finanziamento che ‘parte dal basso’, ovvero si tratta di una raccolta di fondi che avviene in determinate piattaforme online, attraverso cui l’impresa finanzia determinati progetti con l’intervento di investitori esterni.

Il crowdfunding è regolato dalla Consob ma lo scenario normativo è in evoluzione, perché in vista dell’entrata in vigore delle nuove regole europee sul tema, i soggetti che intendono gestire piattaforme di crowdfunding – sia basate sull’investimento (equity-based) sia sul prestito (lending-based) – dovranno richiedere un’apposita autorizzazione allo svolgimento dell’attività. 

Dall’11 novembre 2023, potranno infatti operare  nel nostro paese solo i fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese che avranno ottenuto l’autorizzazione ai sensi del Regolamento UE.

Di base, il crowdfunding si divide in equity e landing. L’equity crowdfunding prevede che con l’adesione al progetto chi partecipa acquisisca un titolo di partecipazione nella società.

Il lending crowdfunding è invece una sorta di prestito che viene effettuato tramite piattaforme online e finalizzato allo sviluppo di determinati progetti imprenditoriali.

Secondo il 7° Report italiano sul Crowdinvesting degli Osservatori Entrepreneurship, Finance & Innovation del Politecnico di Milano la raccolta di capitale di rischio cumulata nel tempo con l’equity crowdfunding è pari a 429,04 milioni di euro, e le nuove campagne di raccolta di capitale di rischio sono state 219, organizzate da 215 imprese diverse (dati al 30.06.2022). Elevato il tasso di successo delle campagne, che nell’H1 ‘22 è stato dell’88,9%, in uno scenario dove all’equity crowdfunding ricorrono più le startup che le PMI. 

factoring finanziamenti alle imprese fintech

Il factoring come fonte di finanziamento aziendale

Con il factoring un’impresa cede a una società specializzata i propri crediti esistenti o futuri, con l’obiettivo di ottenere della liquidità immediata e anche dei servizi legati al credito ceduto, come ad esempio la gestione o l’amministrazione.

Dietro pagamento di una commissione, la società di factoring anticipa quindi il credito all’impresa, tanto che questa soluzione può essere considerato una vera e propria forma di finanziamento alternativa a quella della richiesta di credito presso gli istituti bancari.

Naturalmente anche il factoring è regolamentato e i benefici tangibili sono la rapidità e la  sicurezza nei tempi di erogazione, nonché la garanzia del buon fine dei crediti. V’è inoltre un beneficio finanziario, perché il factoring permette di ottimizzare la programmazione degli incassi.

Nello scenario attuale, il factoring viene eseguito anche in speciali piattaforme, chiamate marketplace, che operano con analisi puntuali dei crediti, al fine di garantire il valore del credito in modo chiaro e trasparente.

fonti di finanziamento alternative

Piattaforme Fintech e finanziamenti alle imprese

Oltre al crowdfunding, i finanziamenti alle imprese possono guardare ad altre soluzioni che oggi operano grazie a soluzioni Fintech di ultima generazione. 

Come riportato nell’Occasional paper della Banca d’Italia “Le piattaforme Fintech di prestito e di raccolta di finanziamenti nel mondo e in Italia”, il numero delle piattaforme operative in questo settore sta crescendo esponenzialmente dal 2017.

In questo contesto, oltre al crowdfunding già citato, troviamo:

Il social lending

Dove una pluralità di soggetti può richiedere a una platea di potenziali finanziatori, tramite piattaforme digitali, fondi rimborsabili per uso personale o per finanziare un progetto.

Ci sono sostanzialmente due modelli di finanziamento: quello diffuso, con cui la piattaforma alloca i fondi tra i clienti in base ai criteri indicati dagli investitori e quello diretto, in cui l’investitore sceglie direttamente a chi prestare denaro. 

Le piattaforme che operano alla concessione dei finanziamenti devono essere necessariamente autorizzate a farlo e operano come intermediari finanziari non bancari. 

◆ L’Invoice Trading

Permette alle aziende di cedere crediti commerciali a investitori professionali attraverso piattaforme digitali, dove le piattaforme valutano le caratteristiche dell’impresa che cede le fatture e delle aziende debitrici attraverso dei sistemi innovativi e digitali basati sull’uso di big data e algoritmi.

Le fatture selezionate dalle piattaforme sono poi cedute con un meccanismo solitamente ad asta che definisce il prezzo della cessione. Secondo Banca d’Italia, il mercato dell’invoice trading italiano è il più importante in Europa. 

impresa credito

Come scegliere le forme di finanziamento aziendali?

L’impresa può scegliere in autonomia le proprie fonti di finanziamento aziendale. L’orientamento può seguire la formazione dell’imprenditore, ma anche i rapporti intercorsi nel passato con banche o società che si occupano di leasing, finanziamenti, factoring…

L’avvento della Fintech ha sicuramente offerto maggiori opzioni alle imprese che vogliono scegliere una via alternativa alla richiesta di credito alle banche.

Si tratta di una via più rapida, snella e che parla la lingua oggettiva dei dati.

Ma qualsiasi sia la forma di finanziamento a cui l’imprenditore vuole orientarsi, la scelta delle fonti migliori, quelle più puntuali e convenienti in un certo periodo storico o di vita dell’impresa, può non essere facile e qui entra in gioco il ruolo della consulenza finanziaria esterna.

Gestire al meglio gli aspetti finanziari è oggi imprescindibile per ogni impresa, per questo Counsel inserisce fra i suoi primari servizi l’assistenza e la ricerca delle fonti di finanziamento aziendale a medio/lungo termine.

Questa area di intervento ha già permesso a numerose aziende di scoprire proposte Fintech di ultima generazione e di trovare soluzioni di finanziamento adeguate alla propria realtà aziendale.

Se anche tu vuoi saperne di più su questo servizio, ti invitiamo a cliccare qui.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form