Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Vinci le tue sfide con la consulenza finanziaria 

digital transformation vincere la sfida
Ogni impresa affronta ogni giorno delle sfide, ma ce n'è una, in particolare, che gli analisti hanno definito cruciale per il presente e il futuro delle aziende italiane. Si tratta della digital transformation, la trasformazione digitale, che permette alle imprese di migliorare l’organizzazione, di aumentare produttività e competitività nel mercato di riferimento. Non tutte le imprese sanno muoversi in autonomia su questo fronte, ma la buona notizia è che questa sfida può essere vinta, in uno scenario dove la consulenza finanziaria gioca un ruolo da protagonista. Ne parliamo in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

Sfide aziendali: cosa dicono i dati?

Un recente articolo del Sole24Ore cita uno studio della Banca d’Italia, che mette l’accento sui divari che esistono fra le imprese italiane e quelle globali.

La prima caratteristica riguarda l’elevata presenza di aziende a conduzione familiare e la percentuale molto contenuta di manager esterni in queste realtà.

Esiste una correlazione legata alla produttività?

Secondo lo studio sì e assume valori più elevati in termini della decisione di procedere con l’ammodernamento tecnologico.

Un’altra indagine, condotta da IDC e dal titolo:  “Azienda del futuro e trasformazione digitale: sfide e opportunità per liberare il talento” ha fatto luce sulle difficoltà che le imprese europee si sono trovate ad affrontare negli ultimi anni.

puzzle digital transformation in azienda

Tra i maggiori ostacoli citati ci sono la resistenza delle imprese al cambiamento, la mancanza di una vision da parte dei leader, la difficoltà nel mantenere i talenti in azienda e la mancanza di strumenti innovativi in azienda.

L’ultimo punto richiede particolare attenzione.

Perché una visione moderna merita di essere costruita dalle imprese che vogliono mantenersi al passo con i tempi, ma soprattutto prosperare in mercati sempre più competitivi, dove la digitalizzazione è ormai una realtà adottata in larga scala.

E anche in questo caso  il riferimento è a un altro articolo de Il Sole 24 Ore, che ha analizzato la situazione delle PMI italiane in merito al processo di digitalizzazione.

Secondo l’analisi, la digital transformation non viene fatta nel 43% dei casi per mancanza di competenze e anche per scarsità di investimenti.

Il problema è che senza una trasformazione digitale, l’impresa rischia di trovarsi in difficoltà, tanto più se è inserita in un mercato dove le imprese competitor hanno già provveduto a digitalizzare le operazioni, rendendole più fluide, più rapide e, di conseguenza, aumentando il loro livello di produttività.

Allo stesso tempo, però, bisogna considerare che la trasformazione digitale è un processo che richiede impegno, scelte coerenti e lungimiranti e un bagaglio di informazioni che non tutti gli imprenditori possono possedere.

Qui entra in gioco la consulenza finanziaria, che aiuta gli imprenditori a maturare sia la conoscenza di ciò di cui l’azienda necessita, che a fare le scelte più puntuali sugli strumenti da impiegare.

Da sempre supportiamo le imprese nei processi di ammodernamento e di digitalizzazione con servizi mirati. Se vuoi saperne di più, clicca qui per contattarci.

fare la trasformazione digitale

3 benefici della trasformazione digitale

Uno studio di McKinsey condotto su 1.500 dirigenti d’azienda ha evidenziato che chi guida l’impresa nella trasformazione digitale ha la capacità di trasformarla 5 volte più velocemente e con un’intensità doppia rispetto a chi non lo fa.

Ecco allora 3+1 vantaggi immediati della digitalizzazione aziendale 

consulenza professionale alle. aziende

Aumento della produttività

La produttività è fortemente legata alla comunicazione interna ed esterna all’azienda.

Ha a che fare con il ‘come’ le persone si scambiano informazioni, con il ‘dove’ possono reperirle e anche su ‘quanto’ tempo serve per fare tutto questo.

Studi riportano che la ricerca di informazioni occupa in media il 30% del tempo dedicato al lavoro.

È una percentuale significativa, che con l’adozione di sistemi digitali può essere abbattuta, riservando tempo per attività di più alto valore.

Dalla rapida condivisione delle informazioni alla generazione di report che le riassumono, la trasformazione digitale ha a che fare con la produttività intesa sia come efficienza, ma anche come crescita del livello di comunicazione interno ed esterno dell’azienda. 

lavoro ibrido

Risparmio 

Inizialmente la trasformazione digitale è stata vista come un costo.

Perché pagare per  usare il cloud?

Perché impiegare certi sistemi, quando si può andare avanti alla vecchia maniera?

Eppure, la vecchia maniera oggi può presentare più costi che benefici.

Sistemi apparentemente gratuiti possono rivelarsi difficili da gestire in ogni senso.

Certo, il cloud ha un costo, ma che diventa un beneficio in termini di semplicità di lavoro, sicurezza e condivisione.

In sostanza, la trasformazione digitale aiuta a ridurre i costi operativi, che è uno degli obiettivi di ogni imprenditore.

team di lavoro di un impresa che ha fatto la trasformazione digitale

Dati disponibili → Decisioni informate

Più volte abbiamo ribadito l’importanza dei dati. 

Oggi il loro valore è ancor più sotto i riflettori, perché averli permette al management di prendere decisioni efficienti e strategiche.

Ma per generare i dati servono gli strumenti giusti, che si tratti di dati finanziari, che di dati legati alla produttività o ad altri comparti dell’azienda.

La trasformazione digitale risponde a questa richiesta e fa di più.

Perché gli strumenti giusti riescono sia ad automatizzare le procedure (soprattutto quelle ripetitive che richiedono tempo e sforzo) che a trarre da quelle stesse procedure i dati che servono agli imprenditori per elaborare le migliori strategie di impresa.

scacchi simbolo di impresa vincente

Vinci la sfida della digital transformation!

La trasformazione digitale è un obiettivo e per raggiungere un obiettivo serve un progetto.

Il progetto di digitalizzazione merita di essere sostenibile, compreso e guidato.

  • Sostenibile nei tempi e nei modi, perché non ha senso attivare procedure troppo complesse in impresa. Del resto si dice che Roma non è stata costruita in un giorno.
  • Compreso, perché imprenditori, personale e collaboratori devono poter capire quali sono i meccanismi, quali sono gli effetti e quali sono i benefici della digital transformation.
  • Guidato, perché una trasformazione digitale di valore segue passo a passo le reali necessità dell’impresa, in modo da rispondere e proiettarsi alla futura evoluzione.

Qui entra in gioco la consulenza finanziaria, che aiuta gli imprenditori a maturare sia la conoscenza di ciò di cui l’azienda necessita, che a fare le scelte più puntuali sugli strumenti da impiegare.

Da sempre supportiamo le imprese nei processi di ammodernamento e di digitalizzazione con servizi mirati e con la forza del networking

Siamo, infatti, parte di GRUPPO 10, network che nel tempo ha creato competenze ed esperienze in grado di generare valore.

Tante differenti realtà, Team e Imprese che sanno fare rete e con un obiettivo comune: supportare le Imprese ed i Professionisti ad affrontare tutte le sfide del futuro. Anche le Tue!

Se vuoi saperne di più, clicca qui per contattarci.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form