Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

3 vantaggi della gestione digitalizzata della tesoreria

gestione della tesoreria digitalizzata
Sono tre i vantaggi che una gestione della tesoreria digitalizzata riserva principalmente a ogni impresa: 1. automatizzare le procedure contabili ripetitive; 2. monitorare l’operato delle banche (e quindi del credito); 3. pianificare le risorse finanziarie. Naturalmente ci sono anche altri vantaggi concreti e strategici, dei quali parliamo anche in questo articolo.

Tabella dei Contenuti

La gestione della tesoreria digitalizzata automatizza le procedure contabili ripetitive

Ogni impresa si trova quotidianamente o periodicamente a dover effettuare delle procedure contabili

È parte del lavoro, ma in alcuni casi le procedure sono ripetitive e questo richiede ampi volumi di impegno (tempo ed energia) da parte del personale.

In più, le procedure contabili ripetitive, spesso generano margini di errore che rallentano l’operatività e, in un certo senso, sprecano risorse che potrebbero essere impiegate in attività di più alto valore.

Automatizzare le procedure contabili ripetitive significa effettuare la riconciliazione automatica degli estratti conto, lavorare con contabilizzazioni automatiche e, di conseguenza, risparmiare tempo nei controlli e nella generazione di report automatici.

Questo è uno dei primi vantaggi di una gestione della tesoreria digitalizzata, che richiede inoltre minori esigenze di competenza specifica degli utenti che se ne occupano, in quanto i passaggi sono automatici, semplici da eseguire e decisamente più rapidi.

gestione della tesoreria aziendale

La gestione della tesoreria serve a monitorare l’operato delle banche e la gestione del credito

Ogni impresa necessita di poter monitorare l’operato delle banche a 360 gradi.

In sostanza, si tratta di poter confrontare le condizioni fra i diversi istituti di credito, per capire quali sono le più vantaggiose, ma anche di poter verificare che le condizioni concordate siano state applicate correttamente.

Effettuare queste operazioni manualmente può diventare complesso e, ancora una volta, aprire le porte a margini di errore o errata valutazione.

Con la gestione della tesoreria digitalizzata il confronto invece è rapido, fattibile in real time ogni volta che serve e, soprattutto, analitico, perché basato sui dati che produce il software di treasury management.

I vantaggi sono oltremodo concreti, perché dal monitoraggio può nascere l’eventuale riduzione degli oneri finanziari.

pianificare le risorse finanziarie

La gestione della tesoreria consente di pianificare le risorse finanziarie

Il software per la gestione della tesoreria digitalizzata produce dati che hanno un impatto importante a livello previsionale.

Grazie ai report automatici, gli operatori e il management possono infatti controllare e prevedere i flussi finanziari, disporre del cash flow con un click (grande risparmio di tempo, soprattutto quando si è di fretta) e, di conseguenza, prendere decisioni rapide e consapevoli.

Questi sono i primi tre vantaggi di una gestione della tesoreria digitalizzata, ma ce n’è un quarto tangibile e che serve a tutte le imprese, soprattutto nelle scenario attuale dell’accesso al credito.

migliorare il rating aziendale

Altri conseguenti effetti della gestione della tesoreria digitalizzata: migliora il rating aziendale

Sappiamo che lo scenario del credito è cambiato enormemente negli ultimi anni e oggi non basta più una stretta di mano con il direttore di banca per poter accedere ai finanziamenti.

Non bastano più, nemmeno, le garanzie che un tempo aprivano le porte al credito, in quanto le banche stesse sono oggi sottoposte a stringenti vincoli nella valutazione delle imprese a cui affidare i finanziamenti.

Per affrontare questo quadro, l’impresa oggi deve saper presentarsi al meglio, non più solo a parole, ma con dati che ne dimostrano la solidità presente e futura.

Questa solidità è dimostrabile dal rating aziendale, che permette di fornire una maggiore trasparenza agli istituti bancari e di presentare in modo professionale la propria situazione economica e finanziaria.

Questo non solo a livello di accesso al credito, ma anche nei confronti di  investitori, stakeholder e altri soggetti che gravitano attorno al pianeta impresa.

La gestione della tesoreria digitalizzata sta quindi alla base del rating, perchè permette di generare dati reali e in real time ogni volta che c’è n’è bisogno (fattore alquanto strategico).

 In più, aiuta anche l’impresa stessa a razionalizzare le informazioni presenti nel suo interno e a rafforzare la funzione finanziaria aziendale, rendendola strategica per il sostegno dei processi di crescita e di affermazione competitiva.

La gestione della tesoreria digitale ed il lavoro ibrido

Secondo il Microsoft Work Trend Index dal lavoro ibrido non si torna più indietro.

Lo chiede il personale, che intende l’attività ibrida come una vera e propria esigenza lavorativa e ci guarda con attenzione il management delle imprese, che ha sperimentato i benefici di questa forma di lavoro.

Benefici che sono sia economici che produttivi, ma che per verificarsi chiedono all’impresa di dotarsi di sistemi digitali fluidi e condivisibili con semplicità.

Per questo, il software di gestione della tesoreria deve essere a sua volta condivisibile, operativo in Cloud perché gli operatori possano accedervi anche da remoto.

La corretta gestione dei flussi di cassa chiede infatti all’impresa di ‘tenere i conti’ in modo ordinato, condividendoli anche da remoto fra colleghi e lavorando su più fronti in un’unica postazione, grazie alla possibilità di interfacciare il software con il gestionale in essere.

gold la tesoreria sito

GOLD è la soluzione definitiva per la gestione della tesoreria aziendale

GOLD è il software di gestione della tesoreria aziendale che risponde alle richieste delle imprese, perché oltre alla funzionalità che serve a ogni impresa è stato ideato sulla base di un’idea alquanto strategica.

“La corretta gestione dei flussi finanziari ha valenza strategica rispetto al primo obiettivo aziendale di “creare valore”.

GOLD La Tesoreria è una soluzione Albasoft, impresa del GRUPPO10 di cui anche noi di Counsel siamo parte.

Gruppo 10 è il network che, nel tempo, ha creato competenze ed esperienze in grado di generare valore. Differenti realtà, team e imprese che sanno fare rete e che hanno un obiettivo comune: supportare le Imprese ed i Professionisti ad affrontare tutte le sfide del futuro. 

GOLD offre tutti i vantaggi della gestione della tesoreria digitalizzata perché ti permette di:

  • Proiettare in avanti l’orizzonte temporale del tesoriere, con una gestione “anticipata” dei flussi, allo scopo di prevenire la formazione di saldi attivi su certi conti e passivi su altri. 
  • Controllare l’operato delle banche mediante:
    • l’elaborazione automatica degli estratti conto e degli scalari interessi automatici
    • l’elaborazione automatica degli scostamenti dei movimenti provvisori dai definitivi
    • la riconciliazione automatica degli estratti conto bancari
  • Attivare un agevole collegamento con la contabilità, sia per l’acquisizione di movimenti contabili in tesoreria, sia per la contabilizzazione dei movimenti definitivi (prima nota).
  • Gestire il flusso di informazioni fra home banking e sistema informativo aziendale nei due sensi (Pensa ad esempio all’acquisizione degli estratti conto elettronici in vista della riconciliazione automatica dei movimenti e della loro certificazione).

Non da ultimo, GOLD ti permette di rispondere con puntualità alle richieste del Codice della Crisi di Impresa grazie alla possibilità di ottenere i dati necessari al calcolo degli indici di allerta come il Dscr, Debt Service Coverage Ratio (qui il riferimento della legge sulla Gazzetta Ufficiale).

Il tutto, integrandosi con il sistema contabile in essere, il che rende l’adozione più semplice e sostenibile, perché non serve cambiare gestionale.

Con la nostra attività di consulenza finanziaria alle imprese guardiamo alla Fintech come a un’opportunità e uno strumento, che le aiuta giorno dopo giorno ad evolvere.

In questo caso, la Fintech dedicata alla gestione della tesoreria porta vantaggi concreti, perché risolve i problemi, semplifica le procedure e genera dati che sono la base di valutazioni interne ed esterne.

E questo apre le porte a un’evoluzione concreta, misurabile e, di conseguenza, auspicabile a tutte le imprese.

A questo LINK trovi le informazioni sul software per la gestione della tesoreria digitalizzata GOLD.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form