Chiusura dei servizi per il periodo estivo. Informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi dal 07 agosto 2023 al 18 agosto 2023 compresi, in conformità con le ferie d’estate. Tutte le attività riprenderanno normalmente Lunedì 21 agosto 2023. Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona estate. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Servizio di consulenza finanziaria: 3 vantaggi inaspettati per la tua impresa

servizio di consulenza finanziaria vantaggi
La consulenza finanziaria può andare oltre ai servizi che già conosci. Perché in un contesto mutevole come quello attuale, dove la digitalizzazione sta diventando un must per le imprese (oltre che un'inesauribile possibilità di sviluppo) il consulente finanziario può riservare vantaggi inaspettati alla tua impresa. In questo articolo te ne raccontiamo tre.

Tabella dei Contenuti

Scopri i 3 requisiti indispensabili che deve avere un servizio di consulenza finanziaria, efficace, oggi

team di valore

#1 Il servizio di consulenza finanziaria deve poter contare su un team di valore

In questo articolo ti abbiamo spiegato chi è il consulente finanziario e quali sono i principali servizi che offre alle imprese.

Oggi vogliamo andare oltre e, prima di scoprire i tre vantaggi inaspettati della consulenza finanziaria, proviamo ad approfondire quelle che sono le caratteristiche più attuali di questo servizio.

Si tratta di risorse e competenze consulenziali che vanno oltre i servizi offerti, capaci di renderli completi, ‘calati’ sulla realtà imprenditoriale del giorno d’oggi e, di conseguenza, più favorevoli all’impresa che li richiede.

Il primo è essere strutturati in un team di valore.

La parola valore può assumere significati diversi, talvolta anche contrastanti, ma in questo senso assume la valenza di ‘forza’. 

Una squadra di lavoro forte è una squadra di lavoro che ha obiettivi chiari, processi capaci di impattare positivamente il lavoro delle aziende clienti e in grado di rispondere alla presenza di persone che arrivano da generazioni diverse.

E qui ci colleghiamo alla seconda caratteristica che il servizio di consulenza finanziaria deve avere oggi.

ricambio generazionale

#2 Deve offrire punti di vista multi-generazionali

Il management di ogni impresa cambia nel tempo e, soprattutto nelle aziende a conduzione familiare, il ricambio generazionale è un processo delicato.

Vi convivono, infatti, persone e professionisti dall’età diversa, quindi dalla cultura diversa, dal baglio di studi diverso e anche dagli obiettivi diversi.

Il servizio di consulenza finanziaria oggi deve saper parlare a tutti, porsi in una posizione di ascolto e di interpretazione multi-generazione, per poter attivare il dialogo all’interno dell’azienda.

razionalizzare il tempo

#3 Deve puntare alla razionalizzazione del tempo

La razionalizzazione del tempo è un tema incandescente in ogni impresa, ed è strettamente legato a ogni attività finanziaria che viene svolta, sia essa strategico-decisionale, che più pratica nell’esecuzione.

Per questo, il servizio di consulenza finanziaria oggi deve puntare sulla digitalizzazione e sull’automatizzazione delle procedure, soprattutto di quelle più ripetitive, che sono spesso fonte di rallentamenti e di errori.

E qui veniamo ai primo vantaggio inaspettato che la consulenza finanziaria sa riservare alla tua impresa.

I 3 vantaggi inaspettati per la tua impresa

processi decisionali rapidi

1° vantaggio inaspettato: processi decisionali automatizzati

La consulenza finanziaria ti aiuta ad automatizzare i processi decisionali.

Lo fa grazie a una reportistica che mette nero su bianco i dati che, come imprenditore o professionista, ti servono davvero per valutare le performance finanziarie dell’impresa.

La reportistica diventa la base chiara, real time e oggettiva su cui basare le decisioni ma, soprattutto, diventa il pilastro di un processo che si velocizza, che va dritto al punto e che limita al massimo i margini di incertezza.

impresa digitalizzata

2° vantaggio inaspettato: la tua impresa digitalizzata

L’agenda del PNRR si basa sulla digitalizzazione delle imprese, un processo a cui oggi nessuna attività può esimersi di partecipare, perché possiede una dimostrata capacità di far evolvere l’azienda.

Ma la digitalizzazione deve essere guidata.

La tecnologia fintech riserva sicuramente soluzioni di grande valore, ma che devono essere scelte in base alle effettive necessità dell’impresa.

Non solo, la tecnologia fintech aiuta ogni attività a velocizzare i processi di elaborazione ed è la base della generazione di una reportistica che riporta al primo vantaggio inaspettato della consulenza finanziaria: la possibilità di prendere in modo più chiaro e oggettivo le decisioni strategiche per la tua impresa.

formazione in azienda

3° vantaggio inaspettato: la tua autonomia

La consulenza finanziaria lungimirante è quella che punta all’autonomia dei propri clienti.

È la consulenza che fa formazione (interna)  all’impresa e aiuta professionisti e management a raggiungere alti livelli di conoscenza e di operatività.

Questi vantaggi sono per noi – da sempre – obiettivi che perseguiamo con la nostra professionalità.

Per i servizi di consulenza finanziaria alle imprese clicca qui e contattaci.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form