Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Data maturity: cosa serve all’impresa oggi per trarre il meglio dai dati?

controllo-dei-dati-finanziari
I dati sono risorsa strategica per ogni impresa e, in un presente/futuro dove il progresso aziendale chiede di essere guidato proprio da essi, prende sempre forma il concetto di data maturity aziendale. Le imprese che hanno assaporato i benefici di una gestione data driven, difficilmente vogliono tornare indietro, ma il problema sembra essere la consapevolezza del valore di questi dati. Il tema è quanto mai attuale, lo approfondisce Francesco Rudello, CEO di Albasoft Solutions e Socio e Founder di Counsel.

Tabella dei Contenuti

Una ricerca sulla data maturity condotta da YouGov per conto di Hewlett Packard Enterprise (Hewlett Packard Enterprise) su un campione di oltre 8.600 decision maker di aziende attive in tutti i settori è significativa della percezione del valore dei dati.

La capacità di creare valore dai dati delle organizzazioni si attesta, infatti, a un valore medio di 2,6 su una scala di 5, ovvero c’è ancora scarsa ‘intesa’ del loro potenziale.

La buona notizia è che  la  maggior parte degli intervistati, in Italia il 63% del campione,  ritiene strategicamente importante per la propria impresa controllare i propri dati e gli strumenti per creare valore dai dati stessi.

data maturity

La digitalizzazione come processo: a quando la data maturity aziendale?

La digitalizzazione è un processo, e perché sia il più fluido e benefico possibile, servono di base due fattori: la tecnologia e il genio umano.

Quando il genio umano incontra la migliore tecnologia, nel nostro caso la migliore FinTech,  la digitalizzazione, o transizione digitale può condurre ogni impresa ad evolvere nel presente, ma soprattutto nel futuro.

dati finanziari

Dati: il potere del ‘momento presente’

I dati finanziari in real time forniscono informazioni tempestive sulle performance economiche e finanziarie dell’impresa.

Real time, in questo caso, assume due significati.

  • Il primo è l’arco temporale di interesse che, grazie a strumenti FinTech evoluti, può essere filtrato fino all’oggi.
  • Il secondo è la possibilità di avere quegli stessi dati praticamente in tempo reale, con pochi click, il che sarebbe impensabile con metodi manuali.

Questa tempestività descrive la natura stessa dei dati, perché permettendo di prendere decisioni più strategiche, informate e rapide, il che è presupposto della data maturity aziendale

Inoltre, danno all’impresa l’opportunità di monitorare con costanza la situazione finanziaria e di anticipare eventuali problemi, come ad esempio un aumento del debito o un calo improvviso delle entrate.

Non solo.

I dati finanziari in tempo reale aiutano a  migliorare l’efficienza operativa e la gestione dei rischi finanziari, perché per loro natura analitica, consentono di identificare in modo puntuale l’origine del rischio.

Apro una parentesi sui report di gestione della tesoreria, che sappiamo servire principalmente per monitorare e gestire al meglio la situazione finanziaria dell’azienda (su tutto le entrate e le uscite finanziarie). 

Ma gli stessi report permettono di avere più informazioni sui flussi di cassa (ad esempio scadenze dei pagamenti o fonti di finanziamento), includono informazioni in merito agli investimenti e, non da ultimo, aiutano a fare il punto sulle riserve di liquidità aziendali

In questo caso  il focus è sulla gestione del denaro, ma non bisogna mai dimenticare quanto gli stessi report possano essere sfruttati per validare la solvibilità e la stabilità finanziaria dell’impresa di fronte al mondo del credito, così come a investitori e istituti.

acesso al credito

In sostanza, l’impresa fornisce a banche, istituti di credito, ma anche investitori, stakeholder e ad altre realtà attive nei finanziamenti, un quadro chiaro per valutare la capacità dell’impresa di onorare i propri impegni finanziari e quindi decidere se concedere o meno finanziamento o partecipare a un certo progetto. 

Il tutto in modo analitico, facendo risparmiare tempo agli operatori, che leggendo i dati possono trarre le loro conclusioni in modo sicuramente più rapido, ma anche facilitato.

È indubbio che questo metta l’impresa in buona luce e, di conseguenza, possa favorire  l’accesso al credito e, in generale, i rapporti di partnership.

chi legge i dati finanziari

La data maturity passa attraverso la lettura dei dati finanziari

Chi legge i dati in azienda?

Alcune imprese hanno capacità di farlo internamente, mentre in altre realtà può esserci la necessità di richiedere un supporto esterno, come la consulenza finanziaria.

Al contempo, la consulenza può accompagnarla a maturare le conoscenze e il sapere necessari per potersi muovere in autonomia nel futuro.

Counsel, realtà di consulenza finanziaria parte del GRUPPO 10, opera nella consulenza finanziaria proprio in questo modo: con un approccio operativo-formativo, che permette all’impresa di:

  • apprendere e migliorare le capacità di individuazione, attivazione e realizzazione di correttivi
  • acquisire la capacità di autovalutazione delle performance
  • maturare il corretto metodo di approccio ai costi e al rischio
  • favorire in autonomia le relazioni finanziarie con il mondo del credito e con i mercati di riferimento

Questa è la consulenza finanziaria che può aiutare l’impresa a raggiungere quella data maturity auspicata, che le permette di evolvere grazie a decisione basate sull’oggettività che solo i dati sanno generare.

Francesco Rudello, CEO di Albasoft Solutions e Socio e Founder di Counsel.

Scopri i servizi Counsel per l’impresa.

Contatta Counsel per avere più informazioni.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form