Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

La parola ai protagonisti: intervista a Chiara Donà, Gestore Senior Counsel 

Chiara Donà
Nel nostro blog cerchiamo di raccontare ai lettori cos’è la consulenza finanziaria e quali sono le opportunità e i benefici che riserva a tutte le aziende. Per capire al meglio cosa significa tutto questo, è fondamentale però ascoltarlo dalla voce degli esperti che lavorano ogni giorno a contatto con le imprese. Di seguito la bellissima intervista a Chiara Donà, Gestore Senior di Counsel, Specialisti in Finanza d’Impresa.

Tabella dei Contenuti

I servizi irrinunciabili di consulenza finanziaria

1.Quali sono secondo lei, Chiara, i servizi di consulenza finanziaria irrinunciabili per l’evoluzione di ogni impresa?

Negli ultimi anni si assiste ad un significativo incremento del ricorso alla consulenza finanziaria dedicata alle piccole e medie imprese.

E questo nasce sicuramente, non solo dal bisogno di ottenere nuovi finanziamenti, ma da esigenze sempre più articolate, dettate anche da un periodo economicamente molto difficile e dall’entrata in vigore della Legge sulla Crisi d’impresa che spinge le aziende a doversi strutturare adeguatamente e garantirsi dei buoni rapporti con le banche e le altre categorie di investitori.

Le moderne realtà imprenditoriali, sia che riguardino le piccole aziende, che mirano ad ottenere nuove risorse per poter crescere, sia per le aziende già avviate e di grandi dimensioni, che vogliono curare ancora meglio i rapporti con i loro investitori, possono trarre un inconfutabile vantaggio da una consulenza finanziaria che offra i propri servizi consentendo loro:

– di poter amministrare nel modo migliore tutte le risorse economiche,

– di gestire i rapporti con le banche, 

– di ottenere suggerimenti sugli investimenti più proficui e idonei all’attività tipica dell’azienda,  

– e, infine, di poter conoscere ogni minima opportunità di accedere a finanziamenti.

Avvalendosi anche di evoluti sistemi di diagnostica digitale, i consulenti oggi sono in grado di fornire alle proprie aziende clienti, per riprendere i termini della domanda, servizi che ormai possono considerarsi irrinunciabili nell’attuale contesto socio economico.

Tra i principali troviamo:

  1. LA RICLASSIFICAZIONE DEI BILANCI IN OTTICA FINANZIARIA che consente  di analizzare, innanzitutto, i punti di forza e di debolezza di ogni azienda. Counsel stila, a tal proposito, un rapporto di Rating che esprime la capacità di solvibilità della società, cioè la capacità dell’impresa di ripagare i debiti generando risorse. Si tratta di una valutazione alfa numerica che, grazie ai nostri sofisticati programmi informatici, esprime il rischio di credito della controparte (banca) e che corrisponde, nella quasi totalità dei casi, proprio allo stesso giudizio che il sistema creditizio assegna all’azienda.
  1. L’ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI per controllare l’importo totale degli affidamenti e delle garanzie e verificare che non vi siano errate segnalazioni da parte delle banche;
  1. LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE LIQUIDITÀ attraverso l’elaborazione di Piani Industriali in grado di misurare gli effetti delle decisioni strategiche dell’azienda prestando assistenza nelle scelte di finanziamento, anche attraverso strumenti alternativi.
  1. LA GESTIONE DEL RAPPORTO CON GLI ISTITUTI DI CREDITO che permette un confronto più equilibrato, con risparmio di costi e di tempo a favore del cliente.

Affidarsi ad una buona consulenza finanziaria aziendale significa perciò ottenere, attraverso i servizi qui elencati, un tipo di supporto che consenta di ricevere l’elaborazione di una strategia che valuti, innanzitutto, tutte le esigenze dell’azienda.

lettura dei dati finanziari

Il ruolo dei dati nella consulenza finanziaria

2. Che ruolo giocano i dati, oggi, nella consulenza finanziaria? Come possono influire positivamente sulle decisioni strategiche del management?

Per conseguire gli obiettivi desiderati anzidetti,  è fondamentale che la relazione che si crea tra azienda e consulente consenta di operare in maniera sinergica

Si tratta, quindi, di avviare una collaborazione che non può prescindere da un rapporto di fiducia e che si deve fondare anche sulla condivisione della conoscenza

Il trasferimento della conoscenza, soprattutto in forma di dati, permette di velocizzare i tempi di elaborazione e richiede la massima reciproca trasparenza, perché si possa procedere con la risoluzione di tutte le richieste.

I dati sono il presupposto fondamentale per supportare il processo decisionale: ecco allora che gli stessi, prodotti dalle varie aree aziendali, strettamente interconnessi e indipendenti tra di loro, hanno bisogno di essere costantemente aggiornati e comunicati in tempo reale

Questo permette a Counsel, come già accennato, di produrre Piani Industriali in cui viene descritto un progetto imprenditoriale definendone obiettivi, strategie, criteri di vendita, marketing e previsioni. 

Il Business Plan serve sia come guida strategica all’interno dell’impresa, ma anche come documento da presentare per la richiesta di finanziamenti ed è per questo che c’è la necessità di basarsi, per entrambi i casi, su dati certi e concreti.  

Fintech

Consulenza Finanziaria e FinTech

  1. Consulenza finanziaria e FinTech: che ruolo gioca la tecnologia nell’evoluzione di impresa e quali sono i benefici più concreti che può riservare?

Lo scenario economico odierno fa sì che le imprese siano in competizione in modo particolare per ciò che concerne il fattore tempo: non a caso aspetti decisivi all’interno di un’azienda sono la flessibilità e la rapidità delle procedure, fattori questi ultimi che permettono di ottimizzare il livello di efficienza dei processi interni.

Uno degli elementi fondamentali della consulenza finanziaria, oltre alla fiducia e condivisione dei dati, è costituito dalla tecnologia digitale.

La velocità delle procedure, del resto, mette finalmente in condizione le aziende di competere con una concorrenza sempre più agguerrita e in costante evoluzione.

Gli strumenti digitali permettono, una volta raccolte le informazioni che il cliente fornisce nel tempo, di rielaborarle al servizio delle sue specifiche esigenze ed abitudini finanziarie.

L’innovazione tecnologica rende possibile l’innovazione finanziaria,  consente al consulente di sviluppare soluzioni innovative per semplificare l’accesso e la gestione dei servizi finanziari e ridurre i costi operativi delle aziende.

I servizi FinTech offerti da Counsel consentono una vera trasformazione delle attività delle aziende che possono ottenere risultati in tempi molto più rapidi e sicuri, scevri da errori che invece possono sempre verificarsi usando semplici fogli di calcolo Excel.

formazione alle aziende

Investire nella formazione degli imprenditori

  1. Una consulenza che è anche formativa, perché il cliente possa muoversi in autonomia e con sicurezza nell’operatività quotidiana. Qual è la visione di Counsel sotto questo aspetto?

Counsel, da sempre, riconosce l’importanza di investire sulla formazione degli imprenditori, amministratori o altre figure che abbiano il compito di gestire un’azienda perché, oltre a comprendere meglio il lavoro prestato dal consulente, essi possano acquisire le competenze necessarie ad incrementare la produttività dell’azienda.

I nostri contratti prevedono, a tale riguardo, alcune giornate iniziali di formazione di cui il cliente, a sua discrezione, può usufruire per capire, ad esempio, semplicemente come si legge un Bilancio nelle sue varie riclassificazioni ma, ancora, come valutare correttamente le poste relative ai costi fissi e i costi variabili di produzione al fine di verificare se la propria attività è in grado di creare la marginalità attesa.

Counsel quindi, affiancando le imprese con iniziative di formazione, le accompagna in un processo di cambiamento culturale e organizzativo, le avvicina ai mercati di capitale e le porta a una crescita non tanto e non solo in termini di dimensioni, ma anche culturale. 

Così come crea, inoltre, un approccio agli strumenti di finanza sostenibile, facendo comprendere all’imprenditore l’importanza che ha assunto, al giorno d’oggi, proprio quel tipo di finanza che si propone l’obiettivo di indirizzare i capitali, non solo verso attività che generino un plusvalore economico, ma che possano puntare sulla sostenibilità, ossia sul tenere in considerazione il sistema ambientale e anche l’utilità che certe azioni hanno sulla società stessa.

In conclusione, oltre a fornire tutta la gamma di servizi di consulenza finanziaria poc’anzi illustrati Counsel, attraverso i propri professionisti, si propone di agire anche migliorando le competenze e le prestazioni dei clienti, sempre e comunque con la sensibilità di comprenderne la condizione psicologica ed i timori derivanti dalla responsabilità di gestire un’azienda. 

Clicca qui per chiedere le informazioni che ti servono sui servizi di Consulenza Professionale alle Imprese di Counsel

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form