Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

La Tutela del Credito alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa, il successo del convegno in presenza

la tutela del credito alla luce del nuovo codice della crisi di impresa
Con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Crisi d'Impresa, prevista per il 15 Luglio 2022, l’attenzione si concentra sui processi di tutela del credito e sulle attività che permettono di garantire il buon fine dei pagamenti dei crediti che sono frutto dall'attività imprenditoriale. Su questo tema così cruciale si è concentrato il convegno in presenza "La Tutela del Credito alla luce del nuovo Codice della Crisi d'Impresa", che si è tenuto a Marghera il 16 Giugno 2022.

Tabella dei Contenuti

Il 16 giugno 2022  la storica società operativa nella gestione professionale dei crediti Euro Executive, ha organizzato il convegno con tavola rotonda, intitolato “La Tutela del Credito alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa”.

L’appuntamento si è tenuto nella sede di Confindustria Venezia Rovigo a Marghera in Via delle Industrie 19, presso il Palazzo Lybra, Sala Oro.

All’evento ha partecipato Stefano Fasolo, Partner presso Counsel Srl e, oltre al Dr. Fasolo, ha avuto come relatori di eccezione, in rappresentanza delle società del GRUPPO 10, Francesco Rudello, Founder e A.D. di Albasoft Solutions e Andrea Isacchi, Founder e CEO di CR Expert

 

16 giugno 2022 marghera convegno

Tutela del Credito e Nuovo Codice della Crisi di Impresa

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa pone l’attenzione sui processi di tutela del credito e sull’insieme delle attività che servono a garantire il buon fine dei pagamenti dei crediti.

Questa è stata la base del convegno “La Tutela del Credito alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa”, che si è aperto con due interventi introduttivi legati a questi temi.

Ha fatto seguito una tavola rotonda, dove gli esperti si sono confrontati con gli ospiti ‘a ruota libera’, trattando  gli argomenti proposti dal moderatore e con l’interazione del pubblico presente.

Si è trattata di una formula innovativa, che ha permesso di approfondire l’importante tema della Tutela del Credito per offrire risposte puntuali attraverso il dibattito, arricchite dall’apporto di autorevoli  professionisti del settore.

tutela del credito codice crisi di impresa

Il programma completo del convegno

Ore 14,30 – Registrazione partecipanti – Welcome Coffee

Ore 15,00 – Presentazione lavori (a cura del Dott. Marco Lombardo, Studio Leg. Drago & Partners)

Il Codice della Crisi d’Impresa e le nuove sfide connesse alla tutela del credito: attività preventiva, costante monitoraggio della clientela, gestione delle criticità e recupero dei crediti (in Italia e all’estero).

Ore 15,10 – Prevenzione e monitoraggio (Relatore: Dott. Andrea Isacchi, A.D. CR Expert)

Attività preventive: creazione di una procedura di affidamento e valutazione; formazione di personale addetto; informazioni commerciali; strumenti e supporti informatici; monitoraggio del portafoglio clienti.

Ore 15,35 – La gestione e il recupero (Relatore: Dott. Giuseppe Gorgone, Pres. CdA Euro Executive) 

Procedure, metodologie, strumenti e tempi per la corretta gestione dei crediti; il ricorso a strutture professionali (Agenzie Recupero Crediti e/o Studi Legali).

Tavola Rotonda “La Tutela del Credito alla luce del nuovo Codice della Crisi d’Impresa”

Ore 16,00 Opinioni a confronto

(Moderatore: Dott. Maurizio Crema – Economista de “Il Gazzettino” )

  • Preparare l’azienda agli obblighi previsti dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa; 
  • Gestionali e programmi per la tutela del credito;
  • Agenzie recupero crediti e/o Studi Legali: “una scelta strategica tra costi e benefici”; 
  • Estero: focus su contrattualistica e recupero crediti;
  • Discarico fiscale e recupero dell’Iva sui crediti inesigibili, cessione del credito;

Ore 16,45 Coffee break

Ore 17,30 – 18,00 Aperitivo di fine lavori

Partecipanti alla tavola rotonda

  • Dott. Francesco Rudello, A.D. AlbaSoft Srl
  • Avv. Francis Ginart, Esperta Diritto Internazionale, in collegamento da Manchester, C.D. Easy Fintech
  • Dott. Gianluca De Candia, Pres. CdA Euro Executive Dott. Giuseppe Gorgone 
  • Dott. Marco Frigerio, Group Risk Manager Unicredit, in conferma
  • Dott. Stefano Fasolo, Partner di Counsel Srls

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form