Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

Counsel con Uni.Co al fianco delle imprese

Franco Fiori foto orizzontale
Tra Counsel, società padovana che opera nella consulenza finanziaria e Uni.Co Unione Confidi, società marchigiana che supporta le imprese con un’ampia varietà di servizi mirati allo sviluppo è nata una collaborazione che ha realizzato e continua a produrre risultati importanti anche per il futuro. La collaborazione ha contribuito a realizzare un programma di formazione destinata alle imprese aderenti, con quattro eventi webinar che hanno riscosso grande successo (seguiti mediamente da oltre 150 imprese del territorio).

Tabella dei Contenuti

acesso al credito

Scopo: aiutare le imprese nella gestione economico finanziaria per districarsi nella burocrazia del credito e non solo

La collaborazione tra Counsel e Uni.Co si propone di aiutare le imprese a superare le sfide di un mercato sempre più globale, di supportarle nella buona gestione economico finanziaria e di assisterle con competenza in tutte le relazioni con il mondo del credito.

Questi servizi si traducono nell’essere “vicinoall’imprenditore, accompagnando chi fa impresa verso quella che possiamo chiamare una cultura aziendale radicata, fondamentale per non perdere la strada maestra.

La partnership è ormai consolidata e si basa sull’erogazione di una consulenza alle imprese di altissima qualità, che da sempre contraddistingue Counsel.

Spiega Franco Fiori, CEO di Counsel:Il mercato attuale è complesso e dopo il Covid registriamo un’accelerazione e l’imprenditore però sembra quasi smarrito; non ci sono punti di riferimento; le norme cambiano rapidamente e pongono aggiornamenti, professionalità e competenze che insieme a Uni.Co siamo in grado di fornire per supportare i clienti e aiutarli a strutturare o ri-strutturare l’azienda, affinché possano pensare a crescere e a proiettarsi anche oltre i confini nazionali”.

Come riportato nei quotidiani della regione Marche, il Responsabile Servizio Marketing e Sviluppo di Uni.Co, Alessandro Belli, ha così commentato la partnership: “Uni.Co. si propone di aiutare l’imprenditore a leggere meglio la sua impresa, a migliorare i rapporti con i fornitori ed efficientare la gestione finanziaria. Insieme a Counsel siamo un partner a fianco dell’imprenditore, con l’obiettivo di favorire la sua navigazione in un mare tranquillo”.

Quattro webinar formativi di alto valore

La collaborazione fra le due imprese ha già prodotto importanti risultati nella formazione aziendale, grazie ad un primo ciclo di quattro webinar che hanno trattato temi fondamentali per ogni impresa.

Il filo conduttore è sempre stato quello dell’affidabilità finanziaria e della credibilità dell’azienda, che si è sviluppato attraverso quattro incontri che hanno permesso di sviluppare sia competenze gestionali sia di orientare a migliorare la conduzione aziendale.

Counsel nell’occasione degli incontri ha potuto entrare nel merito dei singoli temi trattati e presentare le soluzioni Fintech che adopera abitualmente nella consulenza finanziaria con i propri clienti.

Il primo webinar ha trattato il tema del rating, che rappresenta la valutazione sintetica del profilo di rischio dell’azienda per l’accesso al credito bancario.

Il secondo incontro ha quindi approfondito il report della Centrale Rischi della Banca d’Italia, PER fornire un quadro di interpretazione e un servizio di analisi e monitoraggio dell’indebitamento verso il sistema bancario, che ogni impresa ben governata è tenuta a monitorare.

In quest’occasione, Franco Fiori ha anche approfondito il Report Confronta le Banche, ovvero l’analisi degli estratti conto necessaria per monitorare le spese bancarie ed ottimizzare i rapporti con gli istituti di credito.

Il terzo webinar si è quindi concentrato sul cash flow, con il tema della gestione e del monitoraggio dei saldi e dei flussi di cassa aziendale, con focus sulla necessità di una gestione continua e costantemente aggiornata degli stessi.

Gestione che può essere realizzata attraverso innovativi strumenti Fintech, aspetto che da sempre contraddistingue la consulenza finanziaria di alto livello erogata da Counsel.

Infine, Counsel ha  presentato la nuova esclusiva soluzione per il monitoraggio del business rivolto alla prevenzione della crisi d’impresa.

Si tratta di un tema che oggi è sotto i riflettori, viste le stringenti richieste del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, in merito alla rilevazione tempestiva dello stato di crisi e all’adozione di adeguati assetti organizzativi.

Come risolvere? Come adeguarsi alla normativa? E proteggere il proprio patrimonio personale?

Risponde GOLD CFO, la nuova suite che puoi scoprire a questo link.

Una formazione di impresa, quindi, di eccellente livello, tanto che al ciclo di webinar hanno partecipato mediamente 150 aziende del territorio.

Un ottimo risultato, che sta orientando Counsel e Uni.Co a fare il bis, visto l’elevato numero di richieste ed adesioni ricevute.

I risultati sono frutto di una formazione qualitativa e della vocazione innata di Counsel di accompagnare le imprese verso una conoscenza sempre più mirata, puntuale e completa sui maggiori temi di interesse aziendale.

Franco Fiori, infatti, aggiunge che: “Il progetto è quello di favorire lo sviluppo della cultura finanziaria. Il partneriato tra noi e Uni.Co non si limita una consulenza aziendale, ma analizziamo la centrale rischi, facciamo rating, studiamo i margini di crescita, individuiamo le criticità di un’impresa e, soprattutto, ascoltiamo l’imprenditore”.

Una visione lungimirante, che permette all’impresa di formarsi per il benessere presente e, soprattutto, futuro.

Per conoscere le attività e i servizi di consulenza finanziaria di Counsel fai click qui.

Chi è Counsel

Counsel aiuta le imprese nella gestione finanziaria e nelle relazioni con il mondo bancario, offrendo competenze specialistiche e di alto profilo e avvalendosi di strumenti fin-tech avanzati, realizzati da aziende del GRUPPO 10, di cui è parte.

Link alla Home Page della società.

Chi è UNI.CO

UNI.CO., opera a supporto delle imprese mettendo a loro disposizione un’ampia varietà di servizi e prodotti aderenti alle proprie esigenze. La società comprende oltre 132 professionisti, di cui 54 account manager che operano sulle Regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, oltre 60mila soci,  7 sedi e numerose dislocazioni nei territori.

Link al sito ufficiale UNI.CO

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form