Durante le festività Natalizie, i nostri uffici resteranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Riprenderemo le normali attività a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste. Grazie, il team di Counsel – Padova

Specialisti in Finanza d'Impresa
supportati da tecnologie fin-tech avanzate

La FinTech è il futuro? Si, ce lo dicono i dati.

futuro fintech
FinTech è un termine generato dall’unione di due parole: Finance (Fin) e Technology (Tech). Due parole radice che insieme diventano appunto l’impiego di strumenti digitali in ambito finanziario. Come sta andando il settore Fintech? Il settore FinTech cresce, con ricavi stimati di 1.500 miliardi di dollari entro la fine del 2023. E in Italia? Come sta andando? Quali prospettive per il comparto, ma soprattutto per le imprese che scelgono di adottare soluzioni FinTech?

Tabella dei Contenuti

Il futuro della FinTech

La più recente ricerca sulla FinTech è stata effettuata da Bcg – Qed Investors, secondo cui  i ricavi del comparto raggiungeranno i 1.500 miliardi di dollari entro la fine del 2023. 

Secondo l’analisi, a livello globale il fatturato globale raggiungerà circa 22.000 miliardi di dollari entro il 2030 e i ricavi annuali del settore cresceranno di sei volte fino a raggiungere 1.500 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.

Lo studio si chiama Reimagining the Future of Finance, ecco i punti salienti della ricerca.

embedded finance

In Europa traina l’embedded finance

Il CagrTasso composto di crescita annuale stimato per la FinTech in Europa è del +21%, quindi si tratta di uno scenario di crescita. 

Secondo gli analisti Bcg, mentre il decennio trascorso è stato governato dai pagamenti, la crescita sarà sostenuta dall’embedded finance, la finanza integrata.

Si tratta di una soluzione che molte imprese stanno adottando, dove le realtà che producono servizi non finanziari, ad esempio il car sharing, permettono agli utenti di accedere a servizi finanziari associati, ad esempio il pagamento del servizio online, o l’accesso a prestiti.

Questo prevede un’accelerazione dei piani di digitalizzazione da parte delle aziende e gli esperti sottolineano che, in questo scenario, i regolamenti giocano un ruolo importante, come è successo ad esempio con la PSD2.

In sostanza, i regolamenti permettono o meno di creare l’ambiente dove possono sviluppare nuovi prodotti e servizi FinTech, il che funge da leva per la crescita del settore.

aziende tech

E in Italia? La FinTech?

Regno Unito e Unione Europea rappresentano il terzo mercato finanziario più grande al mondo nella FinTech, con ottime prospettive di crescita globali.

Secondo gli analisti, nel nostro paese la FinTech soffre la piccola quantità di operatori di grandi dimensioni, ma allo stesso tempo gode di vitalità, grazie al fiorire di imprese che, anche in questo caso, spingono la crescita del settore.

intelligenza artificiale

Importanza delle tecnologie: al centro l’Intelligenza Artificiale

La ricerca sottolinea che, fino a qualche anno fa la virata della Fintech era stata generata soprattutto dalla diffusione degli smartphone, ma le tecnologie emergenti ora guardano alla personalizzazione del servizio, perciò AI generativa, connettività aperta basata su API e l’Internet of Things (IoT), per citarne alcune.

team di lavoro di un impresa che ha fatto la trasformazione digitale

Il ruolo delle sinergie professionali

La ricerca sottolinea inoltre che nel mondo della FinTech giocano un ruolo principale quattro parti:

  1. Le autorità di regolamentazione per le ragioni che abbiamo visto;
  2. Le aziende FinTech stesse che sono le protagoniste dello scenario;
  3. Gli operatori storici;
  4. Gli investitori. 

Secondo gli esperti che hanno realizzato la ricerca, la prosperità del comparto FinTech dipenderà proprio da come queste quattro parti sapranno lavorare insieme.

Anche noi di Counsel siamo orientati alla consulenza finanziaria basata sulla FinTech.

Scopri la consulenza orientata alla FinTech di Counsel!

Con Counsel abbiamo scelto di essere parte di GRUPPO 10, realtà di nove imprese più una start up unite per supportare le aziende e aiutarle a vincere le sfide del proprio mercato di riferimento.

Come abbiamo visto in questo articolo, la digitalizzazione è una di queste e le opportunità che la FinTech riserva in questo senso sono molte e di grande interesse, soprattutto per le realtà che vogliono attivare una digital transformation coerente nei modi e nei tempi.

Su tutto, si tratta di opportunità legate allo sviluppo sul mercato di riferimento, anche in ottica competitiva.

Per questo, la nostra consulenza finanziaria guarda alle soluzioni delle aziende partner come
a un orizzonte di modernità,
ma anche di grandi e nuovi sviluppi imprenditoriali, grazie alle possibilità che la tecnologia mette oggi a disposizione.

Per informazioni sui nostri servizi clicca qui, siamo a disposizione per darti la consulenza professionale che stai cercando.

Redazione
La redazione di COUNSEL S.R.L. annovera professionisti specializzati nei settori della finanza, del fintech, del credito e della gestione di impresa. I contributi sono frutto dell’esperienza professionale e del costante studio, ricerche e studio di dati e statistiche.
Resta informato

Puoi ricevere anche tu la nostra email compilando questo form

Resta informato
Puoi ricevere anche tu la nostra email informativa compilando questo form